La Realizzazione

Berardo Taraschi


SCULTURA IN ALLUMINIO
La Realizzazione

LA “Taraschi Berardo”


La Taraschi Berardo è unica nel suo genere, è una supercar moderna realizzata con le metodologie tipiche di quegli anni (’50 e ‘60), in cui si creavano quelle che oggi sono diventate per noi le Classic Cars.

Oggi, con le moderne tecnologie a disposizione, non è facile pensare ad un’auto con la carrozzeria realizzata interamente a mano, ma questo era il nostro obiettivo.

 L’impresa è stata a dir poco ardua ma il risultato fa della Berardo un’autentica scultura su 4 ruote, nel rispetto della migliore tradizione artigianale italiana e degna erede di un marchio dal glorioso passato.

Maquette


Questa è la maquette in ferro utilizzata per stendere le lastre di alluminio che i nostri esperti battilastra hanno sapientemente e meticolosamente assemblato, sagomato, saldato, stuccato e infine verniciato.

Making Of
Un’autentica scultura in alluminio su 4 ruote

Gallery


Il legame più forte con il passato è rappresentato dalla scelta costruttiva della carrozzeria della Berardo ed è senza dubbio l’elemento più rappresentativo dell’auto. Si è voluto ricreare il pregiato contesto degli anni che furono scegliendo una lavorazione completamente manuale dell’alluminio per ogni pezzo della carrozzeria. Ogni dettaglio estetico della Berardo è stato creato “a mano” con una imponente mole di sapiente e prezioso lavoro artigianale realizzato nell’atelier di Quality Cars di Padova, uno dei più famosi restauratori di auto d’epoca a livello mondiale. Tale particolarità distingue la Taraschi Berardo da tutte le altre auto di prestigio presenti sul mercato tanto da poter essere definita una autentica “scultura” in alluminio su quattro ruote. Anche all’interno il richiamo con il passato è volutamente forte con inserti e particolari in legno che derivano da un’altra forte tradizione italiana, quella liutaia, che si alternano con una pelletteria di prima qualità che rifornisce i più blasonati marchi di alta moda made in Italy. Grazie a queste scelte, magari controcorrente rispetto ai canoni attuali, la rinascita del marchio Taraschi si pone in un contesto di assoluta esclusività ed originalità.